Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to the current issue
Skip to site footer
Open Menu
Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Current
Archives
About
About the Journal
Norme redazionali
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Call for Papers
Other Journals
Search
Login
Current Issue
Vol. 15 No. 26 (2023): Miscellanea
a cura di Elena Marescotti
Published:
2023-12-19
INDICE
Indice
PDF (Italiano)
EDITORIALE
Editoriale
Elena Marescotti
1-2
PDF (Italiano)
ARTICOLI
La lezione con storytelling digitale: per una narratività relazionale ed inclusiva attraverso la Rete
Angela Arsena
3-16
PDF (Italiano)
Metodologie per l’orientamento consapevole tra innovazione didattica e riflessività professionale: percorsi di formazione per docenti di scuola secondaria
Miriam Bassi, Severo Cardone
17-29
PDF (Italiano)
Learning paths of students with migratory background: early school leaving and future selves
Caterina Bembich
30-45
PDF
A new model for community care: the role of the teacher and of the socio-pedagogical educator in networking
Mirca Benetton
46-60
PDF
Il contrasto alla dispersione scolastica per il successo educativo e formativo: il progetto “Ricomincio da tre”
Chiara Biasin, Francesca Boscaini
61-75
PDF (Italiano)
Promuovere lo scambio tra pari in coppia nel contesto dello 0-6. Analisi di un esempio di dispositivo formativo mediato dall’uso del video
Piera Braga
76-90
PDF (Italiano)
Da spazio a luogo: l’educazione come politica urbana
Gina Chianese
91-101
PDF (Italiano)
Il corpo sportivo come contenuto critico-riflessivo per la formazione degli insegnanti di educazione fisica
Lorenzo Cioni, Emanuele Isidori, Angela Magnanini, Claudia Maulini
102-117
PDF (Italiano)
Sopravvivenze degli stereotipi razziali nei sussidi parascolastici nel secondo dopoguerra: l’enciclopedia “Vita Meravigliosa” (1953)
Domenico Francesco Antonio Elia
118-134
PDF (Italiano)
Formare alla democrazia nel contesto universitario. Esercizi di democrazia partecipativa e deliberativa per studenti futuri insegnanti
Elena Falaschi
135-152
PDF (Italiano)
Fare consulenza pedagogica a scuola: il contributo della prospettiva sociomateriale
Alessandro Ferrante, Guendalina Cucuzza
153-169
PDF (Italiano)
Information Literacy: l’istanza educativa centrale per la declinazione delle competenze digitali
Simona Ferrari, Stefano Pasta
170-192
PDF (Italiano)
Verso una pedagogia e una didattica della cura per i professionisti dell'educazione: possibilità, tensioni e sfide
Valeria Friso, Natalia Barraco Mastrangelo
193-205
PDF (Italiano)
Pratiche di apprendimento collaborativo tra scuole: peer review e visiting a supporto dell’autovalutazione delle scuole
Letizia Giampietro, Giuseppe C. Pillera, Donatella Poliandri
206-225
PDF (Italiano)
Ricerca educativa e professionalità docente nel quadro di una ricerca-intervento per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica: genesi ed evoluzione di un dispositivo di sviluppo professionale
Teresa Grange, Chiara Annovazzi
226-240
PDF (Italiano)
Le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati, 2014/2023. Considerazioni in una prospettiva educativa interculturale
Stefania Lorenzini
241-257
PDF (Italiano)
Professionalità docente e competenze socio-emotive: traiettorie teorico-operative per la formazione degli insegnanti
Antonello Mura, Daniele Bullegas, Asja Mallus
258-271
PDF (Italiano)
Scuola e socializzazione dei ruoli di genere: elementi per il contrasto alla povertà educativa
Silvia Nanni, Nicoletta Di Genova
272-285
PDF (Italiano)
Educare alla fragilità. La dimensione emotiva nella scuola contemporanea
Simona Perfetti
286-299
PDF (Italiano)
La percezione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello svolgimento dei compiti a casa in un campione di insegnanti italiani
Vanessa Pitrella, Manuel Gentile, Giuseppe Città, Anna Re, Crispino Tosto, Salvatore Perna
300-318
PDF (Italiano)
Formazione insegnanti in tempi di Covid: un’opportunità per riflettere e (ri)costruire significati
Carla Roverselli, Carlo Macale
319-336
PDF (Italiano)
Disorientati e disorientanti: gli alunni ucraini fuggiti dal conflitto
Federico Zannoni
337-350
PDF (Italiano)
RECENSIONI
Recensione a: A. Barca, Valksmärken e il simbolismo nelle opere dei fratelli Grimm, Roma, Aracne, 2023
Nicola Tenerelli
351-352
PDF (Italiano)
Recensione a: G.J.J. Biesta, Oltre l’apprendimento. Un’educazione democratica per umanità future, Milano, FrancoAngeli, 2023
Andrea Bignardi
353-355
PDF (Italiano)
Recensione a: M. Finelli (a cura di), Tra mutualismo, emancipazionismo e coscienza nazionale. Il rapporto tra Apolloni, Dolfi e Garibaldi, Pisa, Pisa University Press, 2023
Vincenzo Orsomarso
356-358
PDF (Italiano)
Recensione a: A. Porcarelli, Religione e scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale, Milano, FrancoAngeli, 2022
Maria Teresa Moscato
359-360
PDF (Italiano)
REFEREES
Referees 2023
361-366
PDF (Italiano)
View All Issues
ISSN
ISSN:
2038-1034
Language
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Current Issue