L'italiano delle letture dei "giovani adulti" tra tempo libero e scuola
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/933Abstract
A partire da una ricerca sul campo, il contributo si sofferma sulla percezione che gli adolescenti hanno delle letture extrascolastiche, scelte volontariamente, spesso in contrapposizione a quelle assegnate dalla scuola. Queste letture in gran parte rientrano nel recente fenomeno editoriale della cosiddetta letteratura per “giovani adulti” (young adults). Il confronto con tecniche di analisi linguistica informatizzata tra una selezione di letture extrascolastiche e una di letture rientranti nel canone scolastico conferma che in effetti l'italiano delle letture extrascolastiche è caratterizzato da un lessico meno ricco e più semplice, da una sintassi meno complessa e da una maggiore apertura ai tratti neostandard. L'analisi del corpus suggerisce tuttavia che queste differenze siano meno marcate di quanto alcuni luoghi comuni pretenderebbero, segno di una realtà linguistica varia e articolata che è opportuno monitorare.