Choosers or losers? Progression from school to Lifelong Learning in the UK

Autori

  • Susan Wallace Nottingham Trent University

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/697

Abstract

Questo articolo esamina la relazione tra scuola secondaria e lifelong learning, prevista dagli istituti di Further Education (FE) del Regno Unito. Si tratta di un rapporto che si configura spesso come problematico, sia per il prevalere dell’ideologia del mercato, sia per i fondamenti storici inerenti lo status dei due ambiti. Poiché gli studenti entrano nel sistema FE a 16 anni, ci si chiede se essi stiano esercitando una vera e propria ‘scelta’, ma si richiama anche l’attenzione sull’evidenza che, tuttavia, un numero significativo di essi la considerano un’esperienza più coinvolgente e gratificante di quella scolastica.

Biografia autore

Susan Wallace, Nottingham Trent University

Susan Wallace (Lincoln, 1949) è docente di Continuing Education alla Nottingham Trent University, UK. Si occupa del sostegno allo sviluppo professionale degli insegnanti coinvolti nella Higher Education e nel Lifelong Learning. Le sue due principali aree di ricerca riguardano il comportamento e la motivazione degli studenti tra i 14 e i 19 anni negli istituiti di Further Education e gli scopi ed i processi di tutoraggio per gli insegnanti e altri professionisti. È autrice di una serie di volumi per educatori e altri professionisti sui temi della didattica, del tutoraggio e della ricerca. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Dial M for Mentor: Reflections on Mentoring in Film, Television and Literature (con J. Gravells, Charlotte, Information Age Pub, 2012) e Doing Research in FE and Training (Exeter, Learning Matters, 2013).  In precedenza, ha insegnato per dieci anni nel settore del Lifelong Learning, e ha lavorato come consulente per l’amministrazione locale.

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Pubblicato

26-09-2022