I vettori nell’insegnamento della matematica nella Scuola secondaria di II grado

Autori

  • Giuliano Mazzanti Università degli Studi di Ferrrara
  • Valter Roselli Università degli Studi di Ferrrara
  • Luigi Tomasi Liceo Scientifico Statale ‘G. Galilei’, Adria

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/563

Abstract

Questo lavoro si propone di valorizzare il calcolo vettoriale nell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di II grado, come sottolineato anche dalle recenti Indicazioni nazionali per i Licei del 2010. Si propone di non relegare questo tema al solo insegnamento della fisica, ma di evidenziare il vantaggio di un suo utilizzo nel prendere in esame diversi argomenti matematici. Particolarmente importante in un percorso didattico come quello suggerito, è l’introduzione di esempi e problemi che, a partire da quelli proposti, facciano apprezzare agli studenti la potenza del metodo vettoriale nell’affrontare, oltre le applicazioni, anche argomenti teorici.

 

Biografie autore

Giuliano Mazzanti, Università degli Studi di Ferrrara

Valter Roselli, Università degli Studi di Ferrrara

Luigi Tomasi, Liceo Scientifico Statale ‘G. Galilei’, Adria

Downloads

Pubblicato

26-09-2022