Coniugare il futuro senza futuro. Dalla diseducazione linguistica alla diseducazione progettuale
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/3055Parole chiave:
futuro, paura, diseducazione, educazione, giovani generazioniAbstract
Riassunto – Il rapporto tra giovani e futuro rappresenta un nodo fondamentale della riflessione pedagogica contemporanea. Nella nostra epoca la paura del futuro si presenta più marcata che nelle precedenti a causa delle maggiori condizioni di incertezza del vivere e di precarietà che caratterizzano le società. Il sentimento di preoccupazione, inquietudine e angoscia, riguarda, seppure in modi diversi, sia la generazione degli adulti educatori che quella dei giovani con ineludibili implicazioni educative. Il contributo propone una breve riflessione sul tema dell’educazione al futuro, muovendo dalle crisi che attraversano e caratterizzano il presente, individuando nella diseducazione linguistica, comunicativa e progettuale, chiari elementi di defuturizzazione.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Annali online della Didattica e della Formazione Docente

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.