La crisi economica come “grande educatrice”. Una riflessione pedagogico-sociale sull’orientamento informale al lavoro nella contemporaneità
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2978Parole chiave:
educazione informale, orientamento informale, crisi economica, neoliberismo, educazione degli adultiAbstract
Riassunto – A partire dalla ricerca di dottorato dell’autore nell’ambito della pedagogia sociale, l’articolo riflette attorno al tema dell’educazione informale al lavoro nella contemporaneità. Sulla scorta dell’indagine empirica realizzata intervistando lavoratrici e lavoratori precari, concentrandosi prevalentemente ma non esclusivamente sull’educazione informale, il contributo porta a riflettere su come oggi i lavoratori e le lavoratrici sperimentino una vera e propria forma di “orientamento informale” rispetto alle loro biografie lavorative. L’articolo prova a riflettere criticamente su una serie di tendenze connesse alla crisi del lavoro subordinato, soffermandosi sia sui dati materiali che su quelli culturali legati al neoliberismo. L’articolo, infine, si focalizza su alcune proposte di riflessione critica inerenti al ruolo della pedagogia democratica rispetto all’orientamento informale al lavoro.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.