Gli alunni di cittadinanza non italiana e l’orientamento scolastico
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2974Parole chiave:
scuola, alunni stranieri, famiglie straniere, orientamento, disuguaglianzeAbstract
Riassunto – In Italia, il percorso scolastico degli alunni con cittadinanza non italiana presenta alcune problematicità. Sulla base degli ultimi report ministeriali disponibili è possibile rilevare come nell’ultimo biennio della secondaria di II grado la frequenza scolastica degli alunni CNI diminuisca notevolmente, pur risultando in miglioramento nel corso degli anni. Ad oggi, gli studenti provenienti da contesti migratori sono presenti in tutti gli indirizzi di scuola superiore. Tuttavia, è possibile riscontrare come essi siano per la maggioranza rivolti al comparto tecnico-professionale, scegliendo in molti casi percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. Si tratta di una sorta di “segregazione formativa”. Le problematiche evidenziate chiamano in causa il tema dell’orientamento scolastico da rivolgere agli alunni di origine straniera e alle loro famiglie. Trattasi di un tema di notevole interesse per la ricerca di ambito socio-pedagogico, rappresentando una delle questioni più evidenziate dalle istituzioni educative.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.