L’ePortfolio nella scuola superiore. Pratiche di riflessione sistematica in classe
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2972Parole chiave:
ePortfolio, riflessione, metacognizione, autovalutazione, narrazioneAbstract
Riassunto – In questo lavoro si presenta una esperienza di orientamento effettuata nelle classi III e V di alcuni istituti superiori di secondo grado del Lazio coinvolti nelle azioni promosse nell’ambito del progetto Next Generation UE - PNRR. In particolare si descrivono le attività di riflessione sistematica attivate attraverso la compilazione dello strumento denominato “tavola degli eventi” propedeutico ad una elaborazione consapevole dell’ePortfolio dello studente. La “tavola”, progettata dall’autrice per la costruzione dell’ePortfolio effettuata dagli studenti universitari nell’ambito dell’insegnamento Comunicazione di Rete, è stata revisionata per il suo utilizzo nella scuola. Dopo un breve focus sugli elementi che costituiscono la natura profonda di un ePortfolio utilizzato in ambito educativo, il lavoro procede nella descrizione dell’esperienza e riporta l’analisi delle “tavole” compilate dagli studenti.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.