Disaffezione alla partecipazione e all’engagement universitario

Autori

  • Lorenza Da Re
  • Roberta Bonelli

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2971

Parole chiave:

partecipazione universitaria, motivazione, pandemia Covid-19, engagement, coinvolgimento educativo

Abstract

 Riassunto Il contributo approfondisce il tema della disaffezione alla partecipazione degli studenti al percorso universitario, intesa come una mancanza di engagement e coinvolgimento verso la propria esperienza accademica. Dopo un’esplorazione della letteratura nazionale e internazionale sul tema, con particolare attenzione anche all’impatto della pandemia su questi processi, si presenta una ricerca condotta presso l’Università di Padova. La ricerca ha coinvolto gli studenti della coorte 2021 iscritti al primo anno di 18 corsi di studio triennali dell’Ateneo Patavino. Lo studio ha esplorato la loro partecipazione e coinvolgimento in attività extra-curricolari, e i risultati evidenziano l’impatto che le sfide sanitarie e sociali di quel periodo, unite alla complessità della transizione scuola-università, hanno avuto sull’esperienza degli studenti.

Downloads

Pubblicato

28-10-2024

Fascicolo

Sezione

III PARTE – L'educazione formale e informale