Sistemi scolastici e mancanza di futuro: una ricerca esplorativa in scuole secondarie di secondo grado del napoletano
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2970Parole chiave:
orientamento, famiglie, scuole, povertà educative, cura educativaAbstract
Riassunto – La prospettiva di ricerca abbracciata intende esplicitare le implicazioni educative delle diverse forme di disagio e proporre modelli di intervento. Il gruppo di ricerca ha deciso di approfondire il tema delle fonti dell’orientamento, individuate prioritariamente nella famiglia, nella scuola e nel gruppo dei pari, chiedendo ad adolescenti e giovani adulti da chi e da che cosa si lasciano indirizzare o accompagnare. Il target prescelto è quello di studenti del quarto e quinto anno di scuole secondarie di secondo grado del centro cittadino e dell’hinterland di Napoli. Di contro ad un approccio che configura l’orientamento essenzialmente sul versante degli strumenti e delle tecniche, o tutt’al più dell’organizzazione utile a consentire e magari a velocizzare le scelte, l’idea di fondo è quella di modificare l’approccio relazionale, allontanandolo da dimensioni trasmissive e da protocolli volti fondamentalmente alla conoscenza e alla rilevazione di caratteristiche, talenti, propensioni.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.