L’approccio Embodied Cognition based nella formazione docenti. Un modello formativo ricorsivo per le competenze integrate del docente

Autori

  • Paola Damiani
  • Valeria Minghelli
  • Cristiana D'Anna
  • Filippo Gomez Paloma

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2328

Parole chiave:

embodied cognition, laboratorio inclusivo, competenze integrate, neuroscienze educative, formazione docenti

Abstract

Lo scenario attuale pone nuove e complesse sfide a livello globale; i sistemi educativi e formativi riconoscono un ruolo-chiave alla professionalità docente, predisponendo percorsi di formazione, iniziale e in servizio. Alla luce del recente dialogo tra Neuroscienze e Educazione, la presente ricerca propone un approccio concettuale e metodologico per la formazione dei docenti fondato sui principi dell’Embodied Cognition Science (ECS) declinati in ambito pedagogico e didattico. Dopo una breve analisi del framework scientifico e culturale di riferimento, il contributo descrive i principi strutturali dell’approccio metodologico ECS based finalizzato allo sviluppo e al potenziamento delle competenze integrate (disciplinari, personali, trasversali). Lo studio pilota consente di indagare a proposito dell’efficacia formativa del modello EC based, studiandone la valenza ricorsiva-formativa e la ricaduta esperienziale-riflessiva nell’ambito della progettualità didattica e dell’inclusività della scuola.

Downloads

Pubblicato

10-07-2021

Fascicolo

Sezione

SEZIONE I - Dossier monografico "La formazione dei docenti come percorso di ricerca. Approcci e modelli innovativi"