La professionalità del docente di Educazione Fisica nella scuola primaria. Riflessioni, scenari attuali e prospettive
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2136Parole chiave:
educazione fisica, scuola primaria, insegnamento, apprendimento, formazioneAbstract
Molte istituzioni deputate all’emanazione di orientamenti strategici dell’Educazione Fisica (EF) in ambito educativo (CE, OECD, OMS, MIUR, INDIRE), sia sul piano culturale che scientifico, sono pienamente sintonizzate sull’idea che il corpo e il movimento non si limitino a costituire dispositivi chiave per il benessere psicofisico dello studente, ma acquisiscono un significato pregnante nell’ambito dello stesso processo d’insegnamento/apprendimento. L’EF, infatti, pur se riconosciuta teoricamente come “collante” metodologico, in Italia stenta a decollare ed acquisire la meritata dignità. Il presente lavoro, sostenuto dalle recenti ricerche neuroscientifiche sull’Embodied Cognition, fa una disamina dello stato dell’arte dell’EF nella scuola da cui si dovrebbe partire, la primaria, analizzando punti di criticità e punti di forza degli attuali percorsi formativi accademici e prospettando interessanti indirizzi programmatici sui quali richiamare l’attenzione della comunità scientifica e pedagogica.