Scelta e uso del manuale: analisi delle pratiche didattiche e delle competenze interculturali degli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2279Parole chiave:
manuali, pratiche di insegnamento, competenze interculturali, formazione degli insegnanti, strumenti didatticiAbstract
Lungi dall’aver perso di centralità, il manuale è ancora oggi uno degli strumenti didattici più importanti. Obiettivo del presente articolo è non solo di comprendere se e quanto gli insegnanti utilizzino il manuale, ma anche i criteri in base ai quali essi scelgono i libri di testo, nonché la capacità di distanziarsene per costruire il proprio corso in modo autonomo. Se la didattica per competenze da un lato, e la presenza di studenti con un background culturale plurimo dall’altro, ha chiesto un rinnovamento delle pratiche di insegnamento, come tali cambiamenti sono stati recepiti e messi in atto dagli insegnanti in classe? In che modo ciò ha condizionato la scelta e l’uso dei libri di testo? Attraverso un case study – gli insegnanti della scuola secondaria del comune di Genova – si tenterà di comprendere tali fattori, tenendo conto della formazione quale strumento imprescindibile non solo per l’acquisizione di competenze interculturali, ma anche per una scelta e un uso critico dei libri di testo.