Dal comentario de texto al debate. Strategie per migliorare la comprensione scritta e la produzione orale

Autori

  • Caterina Grata

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2272

Parole chiave:

didattica, letteratura spagnola, comprensione scritta, gioco, strategie

Abstract

La comprensione del testo, come obiettivo dell’apprendimento di una lingua, dovrebbe incoraggiare l’identificazione delle informazioni, il pensiero critico e, concretamente, la comunicazione. L’articolo si propone di indagare l’effetto dell’insegnamento delle strategie di comprensione sugli studenti di E/Le, al fine di migliorare le capacità di analisi testuale e comprensione della letteratura. L’uso della letteratura in aula persegue obiettivi chiari e motivanti per gli alunni: esercizi sulle conoscenze pregresse e sull’organizzazione del testo rivelano come gli insegnanti possano scegliere tra diverse tecniche, come l’interrogazione, l’identificazione delle idee principali, il riassunto. Anche il gioco ha mostrato un serio potenziale nella costruzione di lettori di successo, insieme a testi dai temi accattivanti; le implicazioni pedagogiche di escape room e giochi di fuga sono infatti di gran lunga superiori agli approcci tradizionali poiché facilitano la conversazione tra pari.

Downloads

Pubblicato

30-12-2020

Fascicolo

Sezione

SEZIONE III - Focus "La letteratura come risorsa: la scuola, il testo letterario e la didattica delle lingue moderne"