Sviluppo umano come neo-Bildung. Il contributo Amartya Sen e Martha Nussbaum per la formazione postmoderna
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2225Parole chiave:
Bildung, formazione umana, sviluppo umano, capability approach, Amartya Sen, Martha Nussbaum, Agenda 2030Abstract
Il concetto di Bildung, a partire dalle definizioni formulate già nell’epoca medievale per arrivare fino al Romanticismo, è stato centrale anche in molti filosofi tedeschi ed europei del XX secolo e può essere considerato un tratto significativo di molte teorie pedagogiche a livello internazionale. Il saggio intende approfondire in particolare il contributo che il pensiero di due autori interdisciplinari come Martha Craven Nussbaum e Amartya Sen possono offrire per pensare una “nuova Bildung”, capace appunto di rispondere alle istanze della società contemporanea, ma anche di promuovere un concetto attuale di cittadinanza. Si tratta di due autori che, oltre a presentare significativi collegamenti e richiami tra loro, si collocano in modo intertestuale tra le riflessioni di varie discipline e che presentano un’ampia ricchezza di spunti anche per la riflessione pedagogica. Partendo dal collegamento tra sviluppo e libertà, i due autori sottolineano come il compito di migliorare la qualità della vita di ciascuno possa avvenire attraverso la valorizzazione delle capacità, formare dovrebbe pertanto significare promuovere una crescita economico-sociale in funzione del benessere umano.