Bildung e Università. La filosofia classica tedesca nella riflessione pedagogica novecentesca tra Spagna e Stati Uniti

Autori

  • Paolo Scotton

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2224

Parole chiave:

Bildung, Università, Filosofia classica tedesca, Ortega y Gasset, Hutchins

Abstract

La riforma dell’Università, della sua struttura e della sua funzione sociale, è un elemento paradigmatico della riflessione pedagogica della filosofia classica tedesca. Il presente articolo analizza la rilevanza di tale questione all’interno della riflessione filosofica e pedagogica, prestando particolare attenzione alla ridefinizione del concetto di Bildung nel corso del XX secolo. Dopo aver definito i contorni della proposta humboldtiana, analizzata in rapporto alla riflessione antropologica di Fichte, si presentano due significativi progetti di riforma universitaria proposti in contesti diversi ma in stretta continuità tra loro. Uno del filosofo spagnolo José Ortega y Gasset, l’altro dell’americano Robert Hutchins. Attraverso l’analisi delle due proposte, delle loro basi teoriche e finalità politiche, l’articolo dimostra la persistenza e l’attualità dell’eredità della filosofia classica tedesca nella riflessione filosofica e pedagogica contemporanea circa la funzione educativa, sociale e politica dell’Università.

Downloads

Pubblicato

23-06-2020