Storia e racconto nella Matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa

Autori

  • Ana Millán Gasca
  • Anna Mazzitelli
  • Francesca Neri
  • Emanuela Spagnoletti Zeuli

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1580

Parole chiave:

storia della matematica nella didattica, prima infanzia, alfabetizzazione matematica, scuola primaria

Abstract

Si discute l’introduzione di elementi della storia della matematica nel lavoro in aula con bambini da 6 a 10 anni. Si presentano le basi teoriche e si propone una progressione per la scuola primaria, divisa in 5 gradi, sia per quanto riguarda i contenuti storici, sia per quanto riguarda la metodologia didattica. Entrambi gli aspetti sono stati sviluppati in collegamento con sperimentazioni in classe in Italia che si discutono da un punto di vista qualitativo. In esse, la storia è stata presentata come racconto e attraverso la mimesis (grazie ai suggerimenti che provengono dalla letteratura per l’infanzia) e mantenendo nel contempo un orizzonte di autenticità, derivato dall’adattamento al mondo infantile della ricerca viva nel campo della storia della scienza. L’introduzione della storia della matematica contribuisce ad alleviare l’abitudine a considerare l’alfabetizzazione matematica in età infantile come un puro addestramento tecnico, nonostante i numerosi studi sulla disposizione del bambino verso l’atteggiamento contemplativo e filosofico, cruciale nell’introduzione al pensiero scientifico.

Downloads

Pubblicato

31-01-2018

Fascicolo

Sezione

Sezione II: Formazione degli insegnanti