Promuovere strategie di valutazione formativa in Matematica con le nuove tecnologie: l’esperienza del progetto FaSMEd

Autori

  • Annalisa Cusi
  • Francesca Morselli
  • Cristina Sabena

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1574

Parole chiave:

matematica, valutazione formativa, strategie di feedback, nuove tecnologie, ruolo dell’insegnante

Abstract

In questo contributo si presentano e discutono le metodologie didattiche sviluppate attraverso una ricerca design-based sull’utilizzo delle nuove tecnologie per promuovere strategie di valutazione formativa in matematica in classi di scuola primaria e secondaria di primo grado. La ricerca si situa all’interno di un progetto finanziato dall’Unione Europea denominato FaSMEd (Improving Progress through Formative Assessment in Science and Mathematics Education), che nel triennio 2014-2016 ha coinvolto otto Università dell’Unione (per l’Italia l’Università di Torino) e il Sudafrica. Facendo riferimento a un quadro teorico centrato sulle strategie di valutazione formativa e sui diversi livelli di feedback che possono essere forniti durante discussioni di classe su attività matematiche ad alto contenuto argomentativo, proponiamo una classificazione di possibili azioni didattiche dell’insegnante, mettendo in luce gli effetti di tali azioni rispetto all’attivazione di strategie di valutazione formativa.

Downloads

Pubblicato

31-01-2018

Fascicolo

Sezione

Sezione I: Metodologie per l'insegnamento/apprendimento