Script collaborativi e digital storytelling per l’apprendimento online della Matematica
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/1570Parole chiave:
matematica, script collaborativi, storytelling, argomentazione, linguisticaAbstract
Questo lavoro riguarda la proposta di una metodologia per l’apprendimento della matematica in ambiente e-learning, basato sulle competenze, che abbiamo denominato Digital Interactive Storytelling in Mate-matica (DIST-M), che consiste in script collaborativi, finalizzati a gestire e strutturare ruoli e interazioni degli studenti per promuovere processi cognitivi, socio-cognitivi e metacognitivi. Il quadro teorico di riferimento è costruito come networking di teorie e usiamo una esperienza di storytelling per coinvolgere gli studenti. Le attività utilizzano entrambi gli approcci esperienziale e discorsivo, integrando task individuali e sociali. Secondo Vygotskij, l’aspettativa è che, nel tempo, gli script possano essere interiorizzati attraverso la pratica e garantire, in questo modo, l’apprendimento. Infine, analizziamo e discutiamo, utilizzando strumenti della linguistica funzionale, i risultati di una sperimentazione del DIST-M focalizzata sulla competenza argomentativa in matematica.