La rappresentazione delle opposizioni di sonorità
DOI:
https://doi.org/10.15160/1826-803X/2815Parole chiave:
Opposizioni di sonorità, Caratteristiche laringee, Voicing intervocalico, Lenizione, AssimilazioneAbstract
L’articolo tratta aspetti della rappresentazione fonologica delle opposizioni di sonorità, un tema rilevante nella fonologia segmentale, anche perché strettamente legato alla teoria dei primitivi fonologici e alla relazione tra fonetica e fonologia. Partendo da lavori fondamentali sulle caratteristiche segmentali, questo articolo prende in esame un’analisi dei contrasti di sonorità che mette in discussione la teoria di SPE sulla relazione tra fonologia e fonetica. Vengono quindi presi in considerazione l’approccio della Teoria degli elementi alla sonorità e il modello specifico noto come laryngeal realism per mostrare come, all'interno di questo quadro teorico, diversi modelli di inventari di elementi possano influenzare in modo cruciale la rappresentazione dei contrasti laringali. Nell’ultima sezione, l’articolo tratta della relazione e della differenza tra sonorizzazione intervocalica, lenizione e assimilazione facendo riferimento alle nozioni di sonorizzazione spontanea e sonorizzazione passiva.