Greek Primary Education in the Context of the European Life Long Learning Area: the transformations and the new (?) roles

Autori

  • Andreas Vassilopoulos University of Patras Higher Education Policy Network

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/696

Abstract

Il presente articolo sostiene che l’adozione della strategia di Lisbona debba fornire all’Unione Europea gli strumenti – principalmente l’Open Method of Coordination (OMC) – per realizzare un funzionale sistema europeo di apprendimento permanente (LLL) che abbracci tutti i livelli e le tipologie formative, “dalla culla alla tomba”. Conseguentemente, si affrontano le relative iniziative legislative introdotte dal governo greco in materia di istruzione primaria (PE), commentandone il nuovo ruolo nel contesto sia europeo, sia greco, di LLL.

Biografia autore

Andreas Vassilopoulos, University of Patras Higher Education Policy Network

Andreas Vassilopoulos (Thessaloniki, Greece, 1975) è membro della University of Patras Higher Education Policy Network (www.hepnet.upatras.gr). I suoi interessi di ricerca, in questo contesto, si concentrano sulle politiche di LLL dell’Unione Europea e, in particolare, sul loro rapporto con l’istruzione primaria, soprattutto in Grecia. Negli ultimi dieci anni, ha pubblicato un libro sulla politica europea dell’istruzione (Metaichmio publ, in greco), una serie di articoli sia in inglese che in greco e ha presentato il suo lavoro di ricerca in diversi convegni prevalentemente internazionali (XIV WCCES Congress, Istanbul, 2010; “European Educational Research Journal”, 11, 4, 2012; 8th ICE 2012 Conference in Samos). Attualmente lavora presso la Moraitis School di Atene.

Downloads

Pubblicato

26-09-2022