Il progetto regionale EM.MA. a Ferrara: un’esperienza di riflessione sulla didattica e di formazione dei docenti in una prospettiva di continuità verticale

Autori

  • Daniela Gambi Liceo Ariosto di Ferrara
  • Isabella Stevani Liceo Ariosto di Ferrara
  • Anna Pelizzari Scuola Primaria di Ostellato

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/573

Abstract

Nel triennio 2008- 2011 è stato realizzato in Emilia-Romagna un articolato e complesso progetto di formazione docenti, denominato EM.MA. (Emergenza Matematica), che ha coinvolto in tutte le province gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Solo nella provincia di Ferrara il percorso formativo ha coinvolto anche i docenti del biennio del II grado. L’esperienza nasce dall’esigenza di riflettere sui curricoli disciplinari e sulle modalità di insegnamento/apprendimento e costituisce un esempio di come, a partire dall’analisi degli esiti delle prove di valutazione esterna nelle scuole, in primis da quelli della Quarta Prova dell’Esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione, si possano mettere a confronto le esperienze di docenti di ordini di scuola differenti, per costruire percorsi didattici in verticale coerenti e condivisi e per elaborare strategie che migliorino l’apprendimento degli studenti e permettano il superamento degli ostacoli cognitivi emersi.

 

 

Biografie autore

Daniela Gambi, Liceo Ariosto di Ferrara

Isabella Stevani, Liceo Ariosto di Ferrara

Anna Pelizzari, Scuola Primaria di Ostellato

Downloads

Pubblicato

26-09-2022