Prevenire la violenza maschile sulle donne. La formazione e le competenze del corpo docente per promuovere relazioni intergenere paritarie

Autori

  • Francesca Dello Preite

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2895

Abstract

La violenza maschile contro le donne è una “barbarie sociale” che affonda le sue radici nella storia dell’umanità e trae origine dalla costruzione di rapporti tra i sessi asimmetrici, in cui il potere degli uomini ha prevalso su quello delle donne e ha proiettato su di esse forme di dominazione e di discriminazione che, nel corso dei secoli, hanno impedito alle stesse di raggiungere la piena emancipazione tanto nella sfera privata che pubblica. Il presente con-tributo, dopo aver riflettuto sulle cause e sulle dimensioni della violenza di genere, ha l’obiettivo di mettere a fuoco i saperi pedagogici e le competenze educative da sviluppare e implementare nelle/negli insegnanti affinché possano intenzionalmente promuovere, nel loro agire professionale, la decostruzione critica dell’ideologia patriarcale che permane nella nostra cultura e incentivare i/le giovani a utilizzare nuovi linguaggi e nuove narrazioni del vivere insieme, basati sui valori del rispetto e della parità.

Downloads

Pubblicato

14-06-2024