Prevenire la violenza maschile sulle donne. La formazione e le competenze del corpo docente per promuovere relazioni intergenere paritarie
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2895Abstract
La violenza maschile contro le donne è una “barbarie sociale” che affonda le sue radici nella storia dell’umanità e trae origine dalla costruzione di rapporti tra i sessi asimmetrici, in cui il potere degli uomini ha prevalso su quello delle donne e ha proiettato su di esse forme di dominazione e di discriminazione che, nel corso dei secoli, hanno impedito alle stesse di raggiungere la piena emancipazione tanto nella sfera privata che pubblica. Il presente con-tributo, dopo aver riflettuto sulle cause e sulle dimensioni della violenza di genere, ha l’obiettivo di mettere a fuoco i saperi pedagogici e le competenze educative da sviluppare e implementare nelle/negli insegnanti affinché possano intenzionalmente promuovere, nel loro agire professionale, la decostruzione critica dell’ideologia patriarcale che permane nella nostra cultura e incentivare i/le giovani a utilizzare nuovi linguaggi e nuove narrazioni del vivere insieme, basati sui valori del rispetto e della parità.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.