La narrazione come approccio innovativo per la formazione inclusiva del docente: dalle storie di vita al cambiamento professionale
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2342Parole chiave:
formazione, narrazione, inclusione, cambiamento professionale, auto-rappresentanzaAbstract
L’articolo indaga la narrazione come approccio innovativo per la formazione inclusiva del docente, attraversando essenzialmente due direzioni. La prima relativa al potere delle storie di vita in grado di far immergere nella conoscenza di fenomeni complessi come quelli correlati alle disabilità, scendendo nel cuore delle questioni pedagogiche a partire dal punto degli attori biografici. Grazie all’incontro con le narrazioni gli insegnanti in formazione hanno la possibilità di ricucire le trame delle diverse esistenze, per accedere a uno spazio generativo di trasformazione di sé e della relazione educativa e didattica. La seconda riguarda il valore della narrazione delle pratiche educative nella formazione iniziale e continua e del ruolo della scrittura autobiografica nel processo di professionalizzazione e di ricostruzione ricorsiva dell’identità professionale. Ad esemplificazione, viene presentato un format utilizzato nei percorsi di formazione degli insegnanti per il sostegno.