Didattica a distanza: tra diritto all’istruzione e tutela della privacy
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2335Parole chiave:
scuola, didattica digitale, dati personali, riservatezzaAbstract
L’esigenza di fronteggiare lo stato di pandemia da Covid-19 ha avuto pesanti conseguenze sul mondo della scuola. La necessità di garantire la continuità didattica in un contesto di emergenza pandemica come quello attuale ha imposto di ricorrere alle nuove tecnologie per l’attività di didattica a distanza. Le istituzioni scolastiche, gli insegnanti, gli alunni e le famiglie si sono dovuti pertanto confrontare con questa nuova modalità di insegnamento che richiede di prestare particolare attenzione alla protezione dei dati personali. Le opportunità offerte dal Web sono infatti connesse a rischi, in particolare per la riservatezza e la dignità dei minori. Un uso corretto e consapevole delle nuove tecnologie è pertanto imprescindibile. Il presente articolo è finalizzato a ripercorrere le istruzioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali e dal MIUR al riguardo.