Valutazione formativa e didattica a distanza all’Università

Autori

  • Leonarda Longo
  • Elif Gülbay
  • Dorotea Rita Di Carlo

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2333

Parole chiave:

processi valutativi in Università; valutazione per l’apprendimento; valutazione come apprendimento; peer review; didattica a distanza

Abstract

La valutazione per l’apprendimento (assessment for learning) e la valutazione come apprendimento (assessment as learning) sono concetti che recentemente hanno assunto un ruolo centrale nella letteratura sull’argomento. Il contributo illustra, dopo una esplicitazione delle caratteristiche dei due approcci, un’esperienza di valutazione per l’apprendimento e come apprendimento in Università. La ricerca si propone di descrivere come 125 studenti del corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo partecipino abitualmente al processo di valutazione e percepiscano l’utilità della valutazione formativa e i benefici del ricevere feedback. I dati raccolti sulla percezione della valutazione e dei feedback ricevuti, mostrano che le pratiche di insegnamento universitario utilizzate hanno permesso agli studenti universitari di acquisire alti livelli di soddisfazione e un’alta percezione delle competenze auto-valutative legati alle esperienze in DAD.

Downloads

Pubblicato

10-07-2021