Competenza mediale e digitale. Analisi e riflessioni su un costrutto complesso
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2331Parole chiave:
competenza mediale, competenza digitale, educazione ai media, alfabetizzazione digitale e mediale, cittadinanza digitale.Abstract
La ricerca dei saperi necessari a utilizzare proficuamente le tecnologie informatiche e i linguaggi mediali ha portato a elaborare il costrutto teorico della “competenza mediale e digitale”, variamente definito dagli studiosi e applicato all’interno di progetti di sperimentazione didattica. Il presente articolo, in primo luogo, prova a fare chiarezza sulle varie modalità di elaborazione di questo costrutto, individuandone le radici all’interno di ben sei tradizioni (biblioteconomia, informatica, psicologia, economia, pedagogia e sociologia). Successivamente, si sofferma sulle due principali sue versioni, quella della competenza mediale e quella della competenza digitale, mettendone in luce le somiglianze e differenze anche a partire da due modelli recenti particolarmente significativi in letteratura. Infine, sulla base dell’analisi condotta, l’articolo individua alcuni nuclei teorici su cui la pedagogia può utilmente riflettere e offrire un contributo.