The hikikomori phenomenon in Italy at the time of the pandemic: pedagogical implications

Autori

  • Karin Bagnato

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2329

Parole chiave:

hikikomori, pandemia, nuove forme di ritiro sociale, sostegno sociale, relazione d’aiu

Abstract

Gli hikikomori sono adolescenti che decidono di isolarsi completamente nella loro stanza per lunghi periodi di tempo rifiutando qualsiasi forma di contatto con il mondo esterno. Questa particolare manifestazione di autoreclusione ha origine in Giappone, ma negli ultimi decenni sta prendendo piede anche nei paesi non asiatici, tra cui l’Italia. Dopo aver familiarizzato con la preoccupante realtà del fenomeno hikikomori, si cercherà di leggerla alla luce della recente pandemia da Covid-19. Ovvero, si cercherà di comprendere se la pandemia abbia giocato un ruolo determinate nell’insorgenza della problematica, nell’aumento dei casi e nel peggioramento di quelli già esistenti o se la condizione di autoreclusione sia indipendente dalla pandemia e, di conseguenza, più legata ad una stretta correlazione tra variabili individuali e contestuali. Dopo aver delineato i diversi scenari possibili che possono scaturire dalla relazione hikikomori-pandemia, si cercherà di fare un pò di chiarezza sulle loro implicazioni pedagogiche al fine di cogliere preziose indicazioni che possono aiutare a limitare il rischio di insorgenza di diverse e molteplici problematiche.

Downloads

Pubblicato

10-07-2021