Digital storytelling nei percorsi della formazione dei docenti: una revisione della letteratura
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2327Parole chiave:
digital storytelling, formazione degli insegnanti, competenze professionali, comunità professionale, pratiche di riflessivitàAbstract
La complessità crescente rende emergente una riflessione sulla formazione iniziale e in servizio dei docenti al fine di fornire, ai professionisti dell’educativo, competenze diffuse e trasversali. Nei percorsi di formazione dei docenti si progettano, sempre più spesso, “situazioni” di apprendimento complesse che riproducono la variabilità dei setting formativi reali (scuola, classi, comunità), ispirate al paradigma narrativo, come il digital storytelling. L’obiettivo della ricerca è di produrre una ricognizione sulle applicazioni del digital storytelling nei percorsi della formazione dei docenti al fine di produrre una sintesi sui principali modelli di riferimento. La ricerca intende, inoltre, individuare ricorrenti pratiche didattiche e possibili strategie d’utilizzo di storytelling digitale orientate a supportare lo sviluppo professionale dei docenti.