La questione del merito docente
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/12294Parole chiave:
merito docente, meritocrazia, valorizzazione degli insegnanti, sviluppo professionale, expertiseAbstract
La figura dell’insegnante ha assunto sempre più un ruolo centrale nel determinare il successo formativo degli alunni agendo consapevolmente la propria professionalità in termini di una expertise che può essere riconosciuta e valorizzata. Nell’ottica del miglioramento della qualità dei sistemi formativi, la Legge 107 del 2015 ha stabilito l’assegnazione di bonus premiali annuali per il riconoscimento del merito dei docenti sulla base di criteri individuati dai singoli Comitati di valutazione in relazione ad una serie di indicatori. A partire dal concetto di merito (in relazione a meritocrazia e meritorietà) e da come esso sia stato recepito nella recente normativa, il contributo mostra i criteri per l’attribuzione del bonus individuati da un campione di docenti di istituti comprensivi della Toscana che vanno a confermare l’idea di merito veicolata dalla normativa scolastica e consentono infine di rilevare alcuni tratti della professionalità docente “meritevole”.