Covid-19 e nuove povertà. Esiti informalmente educativi della pandemia

Autori

  • Marialisa Rizzo

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2281

Parole chiave:

pandemia, nuove povertà, disuguaglianze, neoliberismo, educazione informale

Abstract

 

La pandemia di Covid-19 sta portando sulla scena sociale elementi di novità, che stanno invalidando convinzioni e interpretazioni consolidate della nostra vita quotidiana. Tuttavia, si sta proponendo anche come un qualcosa che, in alcuni casi, fintamente sta aprendo nuovi scenari. Sull’onda emergenziale (sapientemente sfruttata), infatti, sembrano trovare legittimazione, piuttosto che critiche, gli assetti economico-sociali neoliberisti preesistenti, che hanno nel tempo prodotto una cultura diffusa precarizzante, favorente, già prima della pandemia, vulnerabilità sociale e processi di impoverimento molteplici. Il saggio propone una lettura pedagogica di alcune di queste continuità culturali educanti, provando a leggerne le conseguenze in termini di apprendimenti (singolari e collettivi), condizionanti le vite nei territori, rafforzanti ed esponenti in maniera diffusa a situazioni di povertà. 

 

Downloads

Pubblicato

30-12-2020