La competenza: valore e risorsa della persona
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2276Parole chiave:
persona, competenza, risorse, saperi, valoriAbstract
Il presente contributo si propone di comprendere se e in quale misura le competenze possano configurarsi risorsa della e per la persona. Il presupposto è che esse abbiano, di per sé e in relazione alle diverse culture, valore. Competenza è un concetto complesso che si riferisce a qualcosa che si colloca nel profondo della soggettività, implicando una molteplicità di contesti. L’ipotesi da cui si prendono le mosse è che le competenze diventano risorsa se riconosciute e declinate; “trasformano” e innestano processi di apprendimento e di crescita e accompagnano la formazione dell’uomo tra riflessione, relazione ed esperienza. La competenza si configura come un processo che connette in modo plastico il soggetto al mondo attraverso l’agire. Avere competenze o essere competenti? Le due dimensioni non sono in contraddizione, ma richiedono di essere coniugate in un processo educativo virtuoso lungo tutto l’arco della vita. Il sistema educativo-formativo ha il compito di progettare e realizzare percorsi curricolari che promuovano negli educandi capacità critiche, sviluppino capacità di affrontare problemi, sollecitino dimensioni operative, conferiscano senso all’identità personale e all’appartenenza culturale, sollecitino l’autonomia e la creatività personali, la libertà di scelta e l’assunzione di responsabilità.