Riflessioni sul corpo in pedagogia: tre percorsi
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/12261Parole chiave:
storia culturale, pedagogia critica, educazione, corpo, mass mediaAbstract
La riflessione sul corpo condotta dalla pedagogia critica italiana, nel solco di una più ampia critica della storia culturale dell’Occidente, non solo ha svelato il ruolo essenziale giocato dalla corporeità in campo educativo ma ha contribuito a riposizionarne la centralità nell’ambito di una più ‘comprensiva’ prospettiva pedagogica che, nel presente contributo, viene brevemente riassunta e articolata seguendo tre significativi e paradigmatici ‘percorsi’. Di qui, il complesso e dinamico processo che accompagna l’esperienza delle donne e degli uomini viene interpretato come una dialettica basata su un confronto intenso tra più generi, che possono e devono re-imparare a stare bene insieme, condividendo una comune umanità.
Downloads
Pubblicato
30-12-2020
Fascicolo
Sezione
SEZIONE I - Dossier monografico "Corpi e politica. Generi, formazione, trasformazione della società"