Comunicazioni interpersonali e istituzioni nell’idea fichtiana di Bildung
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2231Parole chiave:
Formazione del sé, Comunicazioni interpersonali, Istituzioni, Educazione a divenire uomo, moralische BildungAbstract
Il contributo intende analizzare la funzione sociale, politica ed etica della Bildung, partendo dalla disamina di alcune direttive legislative in merito all’educazione e alla didattica dell’epoca contemporanea per poi analizzare l’approccio di Fichte al tema. Il contributo prosegue con la sua analisi dell’epoca presente e, attraversando alcuni luoghi della sua filosofia, intende sottolineare che nella filosofia trascendentale di Fichte è possibile delineare una tensione globale e intersoggettiva al cambiamento dello status quo, giacché essa pone al centro dell’educazione e della formazione l’esercizio di libertà e riflessione e una unione morale della teoria e della pratica. La teoria della Bildung di Fichte integra il piano comunitario e istituzionale di comunicazione e di formazione e il piano intimo dell’autodeterminazione.