Adorno pedagogico. Theorie der Halbbildung e prassi didattica
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2223Parole chiave:
Adorno, Educazione, Arte della lettura, Ermeneutica, Teoria criticaAbstract
La celebre Teoria della Halbbildung oltre a essere il testo più sistematico che Adorno abbia dedicato ai problemi della pedagogia e dell’educazione, è anche un saggio in cui ha compiuto una diagnosi spietata dell’attuale situazione della cultura. La Bildung è universalmente decaduta ad Halbbildung socializzata. Che fare? Tradizionalmente Adorno è sempre stato molto avaro di riferimenti pratici, tanto che è stato spesso accusato di aver avallato una vera e propria “scissione” tra teoria e prassi. Eppure, nei suoi interventi sull’educazione le indicazioni e i suggerimenti non mancano. Nei colloqui con Hellmut Becker, negli scritti e nelle lezioni universitarie degli anni Sessanta, è possibile individuare una strategia emancipativa e didattica centrata sulla rivalutazione dell’arte della lettura.