Didattica della filosofia: una riflessione a partire da Kant e Hegel per analizzare l’intreccio tra conoscenze e competenze

Autori

  • Alice Giarolo
  • Giacomo Mancin

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2220

Parole chiave:

Didattica, Competenze, Conoscenze, Apprendistato, Metodo, Kant, Hegel

Abstract

A partire dalla querelle che contrappone Kant e Hegel rispetto alla didattica della filosofia, abbiamo cercato di mostrare che la distanza fra “insegnare a filosofare” e “insegnare la filosofia” in realtà nasconda diverse consonanze. I due autori hanno fatto dunque da filo rosso per un’indagine sulla didattica della filosofia odierna. Nello specifico, abbiamo cercato di ragionare nei termini, attualmente imprescindibili, di conoscenze e competenze, sottolineando come esse siano elementi inscindibili nel processo di apprendimento/insegnamento della filosofia. Ciò risulta chiaro se si concepisce la filosofia come un’arte, il cui apprendistato richiede di “mettere le mani in pasta”, proprio come l’apprendistato di altre arti e mestieri. Se la filosofia è un’arte e il suo apprendimento/insegnamento un apprendistato, sorge il problema di quale ne sia il canone. Il proprio della filosofia si configura non come un mero elenco di contenuti, ma come un intreccio di conoscenze e competenze.

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Pubblicato

23-06-2020