Zur Bildung der Menschheit. A proposito della polemica Kant-Herder
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2218Parole chiave:
Ragione, Libertà, Criticismo, Cultura, Progresso dell’umanità, Teleologia storica, BildungAbstract
L’articolo affronta la questione della Bildung attraverso alcuni spunti offerti dalla polemica che vide direttamente coinvolte le filosofie di Kant e Herder, in merito al problema della storia. Lo scontro esplicito tra queste due filosofie costituisce in effetti la rappresentazione plastica di un’opposizione radicale tra due concezioni inconciliabili sul problema della formazione e della destinazione del genere umano (del suo “progresso” e della sua “emancipazione”), alla cui base è il diverso atteggiamento nei confronti dello spirito dell’Aufklärung. L’obiettivo di questo saggio è di fornire allora una ricostruzione dei rispettivi punti di vista focalizzandolo sui concetti di umanità, natura e storia.
Downloads
Pubblicato
23-06-2020
Fascicolo
Sezione
SEZIONE I - STUDI