Il Roundabout. Un approccio per l’educazione professionale

Autori

  • Andrea Spano

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2150

Parole chiave:

educazione professionale, formazione professionale, approcci educativi, educazione degli adulti, Roundabout.

Abstract

I bisogni emergenti nell’ambito dei processi di formazione al lavoro educativo aprono nuovi interrogativi sulla capacità del costrutto della formazione professionale di accogliere adeguatamente il complesso di teorie e pratiche relative allo sviluppo e al potenziamento della professionalità nei soggetti in formazione. Un impegno richiesto alla pedagogia è quello di raggiungere nuove frontiere nell’educazione professionale, dispositivo che potrebbe contribuire a comprendere e sostenere i processi di educazione permanente che stanno alla base della realizzazione del soggetto sul piano professionale. Questo articolo presenta un approccio educativo a mediazione sociale nato per la formazione dei pedagogisti dell’Università di Cagliari, basato sulla narrazione, sul dialogo, sulla democraticità educativa e sulla condivisione di emozioni: il Roundabout. Con tale approccio si vuole dare centralità al processo di significazione dei vissuti affinché divengano esperienze formative concrete.

Downloads

Pubblicato

21-11-2019