Il tirocinio dell’educatore socio-pedagogico come sviluppo dell’identità professionale
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2147Parole chiave:
educatore professionale, tirocinio, sé professionale, studenti, formazioneAbstract
Il riconoscimento delle figure professionali educative in Italia, avvenuto a più riprese nel corso degli ultimi due anni, ci interpella sull’esigenza di revisionare la funzione del tirocinio curriculare per i corsi di laurea in Scienze dell’educazione. La necessità di riqualificare questo momento di attività pratico-formativa appare inestricabilmente connessa con il bisogno di lavorare sulla percezione e la costruzione di un’identità professionale chiara dell’educatore socio-pedagogico. L’articolo, ripercorrendo alcuni contributi della letteratura sul tema, illustra i parametri caratteristici che definiscono il profilo di base di ogni professione, per poi approfondirne le implicazioni all’interno di una possibile proposta formativa riguardante l’organizzazione del tirocinio curriculare finalizzata a promuovere lo sviluppo del sé professionale nello studente.