La “collezione tipo” per l’insegnamento della fisica nelle scuole popolari e normali (1880). Un contributo alla diffusione della cultura scientifica e al superamento dell’insegnamento verbalistico nella scuola italiana del secondo Ottocento

Autori

  • Alessandro Sanzo

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2142

Parole chiave:

fisica, insegnamento, scuola, museo, Antonio Labriola

Abstract

Il presente contributo si inserisce in un progetto di ricerca riguardante la storia del Museo d’Istruzione e di Educazione. In questo saggio si focalizza l’attenzione su uno degli aspetti più innovativi della direzione museale di Antonio Labriola: la realizzazione dei sussidi didattici. Viene qui presa in esame, nello specifico, la “collezione tipo” per l’insegnamento della fisica nelle scuole popolari e normali, realizzata nel 1880. Tale collezione costituisce, a giudizio dell’autore, uno degli strumenti utilizzati dal Museo d’Istruzione e di Educazione sia per contribuire alla diffusione della cultura scientifica e al superamento dell’insegnamento verbalistico nella scuola italiana del secondo Ottocento sia per superare le differenze (disuguaglianze) territoriali e socio-culturali tra le scuole rurali e quelle cittadine.

Downloads

Pubblicato

21-11-2019