Educare al conflitto oggi: la proposta pedagogica di François Galichet

Autori

  • Domenica Maviglia

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2139

Parole chiave:

pedagogia del conflitto, educazione alla cittadinanza, democrazia, responsabilità, Galichet

Abstract

Il contributo propone un’analisi dei temi dell’educazione alla cittadinanza e della pedagogia del conflitto secondo la visione del filosofo François Galichet. Partendo dalla disamina del passaggio dal paradigma lineare-sistematico a quello del frammento, il filosofo francese conviene che educare alla cittadinanza significhi educare al conflitto, alla diversità, contro ogni forma di omologazione e ipocrisia. In tale direzione si propone l’emergenza di “un’etica pedagogica” che funga da costruttrice di relazioni e metta in gioco le coscienze che da individuali ed egoistiche diventino collettive, riscoprendo così quel senso di responsabilità e di appartenenza all’umanità degli uni rispetto agli altri. Nel tempo in cui le nostre società sono sempre più declinate al plurale, scatenando un vero e proprio attacco di “panico morale”, favorire “la pedagogia del conflitto” avanzata da Galichet potrebbe aiutare ad eliminare quegli atteggiamenti figli della logica della tolleranza passiva che considerano la diversità come un fattore problematico e non invece come un valore dotato di un forte potere generativo che arricchisce.

 

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Pubblicato

21-11-2019