L’educazione necessaria: tra educazione al genere e valorizzazione dei processi formativi. Riscoprire il ruolo della scuola nei cambiamenti socio-culturali
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2138Parole chiave:
stereotipi, educazione al genere, scuola, storiaAbstract
Il primo passo da fare per progettare delle pratiche educative che tutelino la costruzione di una libera identità di genere, è quello di riconoscere in questo argomento un’emergenza educativa. Il contributo intrecciando stimoli diversi, assegna un nuovo valore alle istituzioni e al personale educativo, uscendo da una concezione che le vede come semplici riproduttrici di un sapere cristallizzato. Attraverso la formula dell’”educare al genere” ci si concentra su una scuola che guidi i giovani nel “disfare e creare il genere,” in questo contesto il contributo si concentra anche sulle compensazioni alle mancanze della “storia” ufficiale, un luogo chiave, in cui i modelli del passato sono stati sempre proposti in una visione antidemocratica dei processi di partecipazione sociale.