Apprendere dall’esperienza relazionale nella scuola multiculturale. La “Teacher Relationship Interview” come strumento per la formazione degli insegnanti

Autori

  • Chiara Bove
  • Valeria Frigerio

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2137

Parole chiave:

relazione insegnante-alunno, scuola multiculturale, formazione professionale, riflessività

Abstract

Questo articolo affronta il tema della relazione insegnante-alunno intesa come “dispositivo educativo” centrale nella scuola multiculturale. Dopo alcune considerazioni sul tema della relazione insegnante-alunno rispetto agli esiti scolastici e sulla formazione degli insegnanti, si illustrano le potenzialità formative di uno strumento – la “Teacher Relationship Interview”, introdotto in ambito educativo da R. Pianta – attraverso alcuni esempi emersi da un’esperienza di ricerca-formazione condotta in una scuola secondaria di primo grado. L’andamento narrativo dell’intervista, accompagnato da domande puntuali che sollecitano il ricordo della dimensione bidirezionale della relazione tra situazioni di sintonia e di maggior distacco, apre prospettive metodologiche interessanti per pensare alle relazioni insegnanti-alunni come “oggetto di ricerca e di formazione”.

Downloads

Pubblicato

21-11-2019