Educazione affettiva alla ricerca di nuovi paradigmi: una ricerca-azione relativa ad un progetto in continuità 0-6 presso l'Istituto "Farlottine"
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2134Parole chiave:
integralità, continuità educativa, persona umana, educazione affettiva, relazioniAbstract
Oggi, più che mai, la nostra società ha bisogno di promuovere un’educazione affettiva sin dalle prime stagioni della vita. Come un seme biologico e spirituale per l’uomo, l’affettività ha la capacità di dare forma ad un’educazione integrale, poiché essa contempla gli aspetti sia razionali che emozionali della persona che cresce insieme alle cose e alle persone che appartengono al suo stesso mondo. La sua massima espressione però si sviluppa all’interno del legame fra la dimensione cognitiva e la componente etico-valoriale presenti in ognuno di noi. In questo senso non è più sufficiente sviluppare spiccate capacità etiche ed intellettive se la persona nel frattempo non è stata adeguatamente formata anche alle competenze di tipo emotivo-affettivo e relazionale. Il presente contributo, alla luce dell’analisi del contesto “Farlottine”, mira a presentare un modello di educazione affettiva che “abbraccia” un’idea ben precisa di persona educabile che la scuola vuole contribuire a formare.