La "silhouette des langues": dessiner et représenter les identités plurielles

Autori

  • Thérèse Manconi

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2112

Parole chiave:

auto-biografia linguistica, narrazioni, identità plurali, rappresentazioni, repertori linguistici

Abstract

Il laboratorio sulla “silhouette des langues” propone una riflessione sulle rappresentazioni dei repertori linguistici, per giungere alla stesura della propria “auto-biografia linguistica”. Partendo da: la complessità inerente il riconoscimento del plurilinguismo (Castellotti: 2010); la valenza didattica delle narrazioni da parte dei discenti (Perregaux: 2002); l’incidenza, sull’apprendimento di una lingua straniera, della “parola” che il discente sottrae al processo “rituale” delle interazioni nelle classi (Moore e Simon: 2002), si ricorre a tale strumento, già sperimentato nell’ambito della nostra attività didattica (Università di Pavia e Università dell’Insubria) e nei nostri corsi di formazione di docenti di Lingue straniere. Tale “silhouette” consente, al contempo, una iscrizione nel “corpo” della varietà dei repertori linguistici individuali e un narrare i processi di contatto – apprendimento – insegnamento “con” e “delle” lingue straniere che compongono tali repertori.

Downloads

Pubblicato

04-06-2019