La Costituzione tra Famiglia, Scuola e Società
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/1898Parole chiave:
Assemblea Costituente, diritto all’istruzione, diritto/dovere dei genitori, educazione alla cittadinanza, divulgazione costituzionaleAbstract
L’istruzione rappresenta uno dei pilastri della Costituzione repubblicana, che impone quella inferiore addirittura come dovere; al contempo, la libertà di istruire i propri figli è garantita ai genitori come diritto, tenendo a mente che la tutela degli individui all’interno di qualsiasi formazione sociale è elevata a principio fondamentale dell’ordinamento. Tuttavia, i Costituenti non si sono preoccupati di specificare che l’istruzione obbligatoria avrebbe dovuto comprendere la conoscenza della Carta fondamentale. Alla luce di questo quadro normativo – e facendo leva su oltre dieci anni di esperienza di divulgazione nelle scuole di ogni ordine e grado – il contributo si propone, dopo una sintetica ricostruzione del dibattito costituente, di offrire qualche spunto di riflessione sulla alfabetizzazione costituzionale, esigenza mai del tutto soddisfatta dalla normativa in materia scolastica e che appare oggi davvero imprescindibile.