La “scuola digitale” dei gruppi Facebook (GFb) dedicati agli insegnanti: verso la formazione onlife? Come valutano i docenti la propria esperienza di auto-aggiornamento digitale

Autori

  • Filippo Ceretti
  • Francesca Ravanelli

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1444

Parole chiave:

netnography, competenza digitale, Gruppi Facebook per la didattica, formazione docenti, formazione onlife

Abstract

Di fronte alle nuove pratiche digitali, in special modo quelle espresse nei social network, la scuola è chiamata a sperimentarsi quotidianamente con dinamiche educative inedite. Questa ricerca esplorativa intende focalizzare l’attenzione su una di queste nuove espressioni dell’“essere-scuola”: la partecipazione dei docenti ai gruppi Facebook (GFb) dedicati espressamente alla vita scolastica, alla didattica e alla professione docente. Dal­l’analisi di 354 questionari online, il quadro risultante dalle risposte dei “docenti digitali” suggerisce l’ipotesi di un nuovo modo di fare formazione in Rete, secondo una logica di continuità e integrazione tra il modello tradizionale e quello dell’auto-aggiornamento online: la prospettiva della formazione onlife. Potrebbe trattarsi di una modalità di acquisizione di competenze digitali direttamente spendibili con gli studenti.

Downloads

Pubblicato

29-06-2017