La “scuola digitale” dei gruppi Facebook (GFb) dedicati agli insegnanti: verso la formazione onlife? Come valutano i docenti la propria esperienza di auto-aggiornamento digitale
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/1444Parole chiave:
netnography, competenza digitale, Gruppi Facebook per la didattica, formazione docenti, formazione onlifeAbstract
Di fronte alle nuove pratiche digitali, in special modo quelle espresse nei social network, la scuola è chiamata a sperimentarsi quotidianamente con dinamiche educative inedite. Questa ricerca esplorativa intende focalizzare l’attenzione su una di queste nuove espressioni dell’“essere-scuola”: la partecipazione dei docenti ai gruppi Facebook (GFb) dedicati espressamente alla vita scolastica, alla didattica e alla professione docente. Dall’analisi di 354 questionari online, il quadro risultante dalle risposte dei “docenti digitali” suggerisce l’ipotesi di un nuovo modo di fare formazione in Rete, secondo una logica di continuità e integrazione tra il modello tradizionale e quello dell’auto-aggiornamento online: la prospettiva della formazione onlife. Potrebbe trattarsi di una modalità di acquisizione di competenze digitali direttamente spendibili con gli studenti.