Famiglia, scuola e mondo virtuale. Come la Rete sta modificando le dinamiche familiari e scolastiche
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/1423Parole chiave:
virtualità, famiglia, scuola, relazione, disagioAbstract
L’articolo propone una rilettura dell’abuso della rete che coinvolge non solo gli adolescenti, ma anche la famiglia, gli insegnanti e la realtà sociale. Il tipo di esperienza che si fa del Web (socializzazione, condivisione, informazione ma anche cyberbullismo, pornografia, sexting) dipende dall’equilibrio personale e dalle difficoltà relazionali sperimentati dai soggetti nella vita offline. Lo stare sempre online, infatti, è un sintomo che rimanda a problemi personali, familiari e scolastici che, anche se non emergono palesemente, restano irrisolti nello sfondo. La preoccupazione degli educatori, pertanto, non va concentrata solo sulla rete, ma su cosa e come vive l’adolescente al di fuori della rete. Va ripensata soprattutto l’educazione emotiva e relazionale per consentire a tutti, giovani e adulti, sia di riconoscere le diverse forme di fragilità, proprie e altrui, sia di costruire legami affettivi e solidali aperti alla dimensione sociale, etica e axiologica della vita.