Children’s literature mirrored by scholarly educational journals

Autori

  • Monika Knaupp

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/1395

Parole chiave:

letteratura per l’infanzia, infanzia, educazione, scuola, riviste pedagogiche

Abstract

L’articolo presenta un’analisi quantitativa e qualitativa della produzione letteraria tedesca per giovani lettori nelle riviste pedagogiche dal 2000 al 2010. A tal fine è stata usata la banca dati tedesca FIS-Bildung, il primo accesso all'informazione accademica nel settore della ricerca educativa, anche per quanto attiene l’oggetto di questo approfondimento. Con l’ausilio di specifiche parole chiave – in questo caso “Kinderliteratur”, “Jugendliteratur” e “Zeitschriftenartikel” – è possibile ottenere un elenco degli articoli. L’analisi dei risultati mostra che la letteratura per l’infanzia non è un aspetto importante nel settore della ricerca educativa, perché, generalmente, l’attenzione a questo tema è connessa alla pratica scolastica.

Downloads

Pubblicato

13-03-2017